SCIATICA INFIAMMATA

SCIATICA INFIAMMATA

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano.

Origina nella parte bassa della schiena, a livello del plesso sacrale.

Attraversa posteriormente il gluteo, al di sotto del muscolo piriforme, attraversa la linea posteriore del femore e prosegue per tutta la coscia.

Il nervo sciatico termina nel piede, prendendo due diramazioni, una interna a livello del nervo tibiale che interessa tutta la zona del polpaccio e della pianta del piede ed una esterna a livello del nervo peroneo che ci permette di alzare la punta del piede ed eseguire la flessione dorsale, fondamentale per camminare.

L’infiammazione del nervo sciatico è comunemente chiamata sciatalgia, che compare spesso all’improvviso, molto spesso quando si effettuano movimenti sbagliati e poco controllati.

La causa principale è la compressione o la lesione del nervo sciatico.

Altri fattori predisponenti possono essere irregolarità ossee, ernie e restringimento del canale vertebrale.

Quest’ultimi generano dolore che si sviluppa principalmente a partire dal basso fondo schiena, sviluppandosi per tutta la gamba creando limitazioni funzionali.

Altri fattori predisponenti che possono portare all’infiammazione del nervo sciatico sono molteplici. Possono essere legati all’età che avanza e alla sedentarietà. Possono essere legati all’obesità o al diabete, ad occupazione lavorative che portano a sforzi fisici eccessivi, oppure a sport ad alto impatto che possono portare al rischio di traumi.

Come abbiamo notato, i fattori predisponenti all’insorgenza di sciatalgia sono molteplici. Una soluzione che può essere utilizzata da tutti con frequenza, intensità e tempo differenti in base all’età e allo stile di vita è l’attività motoria preventiva.

Con quest’ultimo si intendono esercizi che permettono di rendere più fluida la mobilità della nostra schiena, del nostro bacino e delle nostre gambe. Un protocollo di mobilità articolare, rinforzo muscolare e allungamento di tutta la catena cinetica posteriore potrebbe essere la soluzione migliore e più semplice per prevenire e/o curare la tua sciatalgia!

A cura di:

Chiara Bombarda

  • Addetta alla riabiliatazione
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